Logo Artecalore Stufe e Cucine

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER LA TUA CUCINA A LEGNA

Lo Stato italiano offre agevolazioni e incentivi fiscali per promuovere l’adozione di soluzioni sostenibili.

Artecalore, si impegna nella continua ricerca per trasformare la cucina a legna in un prodotto eco-sostenibile e eco-compatibile. Per questo motivo, è possibile usufruire di agevolazioni e incentivi fiscali per l’acquisto delle nostre stufe e cucine a legna. 

E’ possibile usufruire di:

detrazione fiscale IRPEF al 50% in dieci anni per interventi di ristrutturazione edilizia e per interventi di riqualificazione energetica.

• dell’IVA agevolata al 4% o 10%.

DETRAZIONE FISCALE 50% PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

I prodotti Artecalore, grazie agli elevati rendimenti, rientrano nei parametri per beneficiare di agevolazioni e incentivi fiscali.

Con la Legge di Bilancio 2022, è stata prorogata fino al 31.12.2024 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Approfitta di una detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni per l’acquisto di una nuova cucina o termocucina, anche senza necessità di opere edilizie. Un’autodichiarazione del beneficiario è sufficiente per godere di questo vantaggio fiscale.

Puoi usufruire di una detrazione fiscale Irpef del 50% in 10 anni anche per interventi volti al risparmio energetico, ovvero per l’acquisto di un nuovo apparecchio di riscaldamento a biomassa, a condizione che i lavori siano parte di un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio esistente

Iva agevolata Stufe e Cucine a Legna

IVA AGEVOLATA

É possibile beneficiare dell’iva agevolata al 4% o al 10% per tutti i nostri prodotti, in quanto beni finiti, in presenza di interventi edilizi, sia di nuova costruzione o ristrutturazione della propria abitazione.

Detrazione Fiscale 50% Stufe e Cucine

COME USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE FISCALE 50%?

Per beneficiare della detrazione è necessario:

    • Effettuare il pagamento con bonifico e specificare l’articolo per la detrazione fiscale;
    • Conservare le fatture delle spese effettuate e la ricevuta del bonifico;
    • Conservare l’attestato del produttore, che certifica una resa del prodotto superiore al 70%.

Per le detrazioni fiscali al 50% fare riferimento alla guida dell’Agenzia delle Entrate (Ristrutturazioni edilizie – le agevolazioni fiscali – Ottobre 2022)

Attenzione

I testi riportati sono solo ad uso informativo, Artecalore declina ogni responsabilità per inesattezze od omissioni.

Per maggiori informazioni e per la procedura di utilizzo dei benefici si rinvia alle guide fiscali dell’Agenzia delle Entrate.